Clinica Veterinaria Appia 24 Ore Pronto Soccorso h24
PRONTO SOCCORSO h24

Orario ambulatoriale

Da lunedì a venerdì
9-13,30
15-19,30
Sabato
9-13,30
15-18

Tel: 06 7182718
veterinariaappia@gmail.com

Via al Quarto Miglio 13
00178 Roma

Chirurgia

La pratica chirurgica va divisa in branche e campi di applicazione: terapeutica e preventiva; tessuti molli e chirurgia ortopedica.

La sala operatoria presuppone criteri molto rigidi di sterilità dei materiali e igiene degli ambienti, presenza di personale veloce, puntuale e scrupoloso. Ottimi risultati si ottengono solo con anni di studio, pratica e affiatamento dello staff chirurgico.

Prima di un intervento è importante parlare con il chirurgo per avere tutti i chiarimenti sulla procedura che si è scelto di eseguire, per individuare chiaramente i risultati che si vogliono raggiungere, e i rischi che si corrono.

Offriamo la possibilità di ricovero in day hopital, per garantire maggiore sicurezza per il paziente e comodità per il proprietario.

Ci avvaliamo di collaborazioni esterne per prestazioni altamente specifiche.

La sterilizzazione

In termini tecnici ovarioisterectomia o ovariectomia, rappresenta la pratica chirurgica più diffusa nei piccoli animali. Il motivo per cui è così diffusa è prettamente preventivo riguardo le più diffuse patologie legate alle secrezioni ormonali (infezioni e neoplasie).
La struttura propone la sterilizzazione precoce, tra il 6° e il 10° mese di vita, per garantire la maggiore percentuale di successo preventivo.
Inserito nei programmi di prevenzione salute, e' uno degli interventi maggiormente eseguito dai nostri chirurghi.[/expand

La castrazione del gatto maschio
E' un intervento sicuro e veloce, che risulta poco stressante per i nostri piccoli amici. Con la rimozione dei testicoli si ottine una migliore convivenza con l'uomo, oltre a una elevata prenzione verso diverse malattie infettive.

La castrazione del cane maschio

La rimozione dei testicoli è un intervento delicato, ma eseguito correttamente risulta poco o niente debilitante per il paziente. Si prende più spesso in considerazione in associazione a terapie comportamentali, oppure per prevenzione delle malattie prostatiche in età adulta.

Sindromi brachicefaliche

Un altro grosso ramo della chirurgia preventiva è rivolto a tutti i cani brachiocefali, ossia con il caratteristico muso schiacciato. Questi hanno spesso una respirazione faticosa, con forti rumori di ronfamento, legati alla conformazione anatomica delle prime vie aeree: naso e palato molle.
In queste condizioni il ricorso alla chirurgia plastica minimizza o elimina completamente il difetto anatomico, permettendo al cane un livello di vita molto migliore.

Chirurgia ortopedica

Si fa ricorso alla chirurgia ortopedica per lesioni traumatiche (come fratture ossee o rotture legamentose) o chirurgie correttiva (per alterazioni congenite dell'accrescimento osseo).
Per questi interventi sono previsti diversi piani riabilitativi più o meno lunghi, che vengono discussi con il proprietario di volta in volta per rendere più scorrevole e sicura la convalescenza.