top of page
adorable-pets-kitten-and-labrador-retriever-puppy-2022-11-15-23-07-02-utc.jpg
Appia24ore Roma

Cardiologia

Il cuore è il motore pulsante dei nostri amici animali, e la cardiologia veterinaria rappresenta una branca medica indispensabile per garantire il loro benessere.

​

I nostri veterinari cardiologhi sono esperti nel seguire lo sviluppo di questo muscolo così importante, dalla nascita all'età adultaquando è comune che inizi ad avere problematiche.

​

Utilizzando mezzi diagnostici non invasivi, come l'elettrocardiogramma e l'ecocardiografia, siamo in grado di curare facilmente le comuni malattie cardiache dei nostri amici a quattro zampe. 

Appia24ore Roma

Sempre Pronti

Alla nostra clinica puoi fissare un appuntamento con i nostri cardiologi veterinari per seguire la crescita di questo straordinario muscolo fin da quando sono cuccioli all'età anziana, ponendo sempre grande attenzione alla prevenzione, che rappresenta la migliore cura.

​

Le patologie cardiache più comuni si dividono in congenite (presenti sin dalla nascita) e acquisite (ad esempio legate all'età).

​


​

Il cardiologo veterinario

Il cardiologo veterinario e’ capace di seguire lo sviluppo di questo muscolo cosi importante
dalla nascita all’età adulta, quando è frequente che inizi a “perdere colpi”.

 

Con l’uso di mezzi diagnostici non invasivi, come l’elettrocardiogramma e l’ecocardiografia, si possono
facilmente diagnosticare le comuni malattie cardiache dei nostri pet.

Appia24ore Roma
Appia24ore Roma

Le Patologie cardiache

Congenite:

  1. Persistenza del dotto arterioso (PDA)

  2. Comunicazioni intercamerali

​

Acquisite: "Insufficienza valvolare"

 

Durante le visite, potrebbe essere rilevato un soffio cardiaco, indicativo di un possibile malfunzionamento valvolare. L'intensità del soffio non è direttamente correlata alla gravità. La presenza di un soffio suggerisce la necessità di una valutazione cardiologica specialistica per diagnosticare e gestire eventuali problemi valvolari. L'invecchiamento delle valvole può essere fisiologico, ma è essenziale adottare misure diagnostiche e terapeutiche per prevenire il peggioramento della condizione.

Insufficienza cardiaca congestizia:

 

L'insufficienza cardiaca congestizia è spesso il risultato di insufficienze valvolari non compensate. Il cuore, un muscolo in continuo movimento, può ingrandirsi a causa di malfunzionamenti valvolari non adeguatamente trattati o associati ad altre patologie. Questo aumento di volume complica l'attività cardiaca, compromettendo la spinta del sangue in tutte le direzioni. Un sovraccarico a monte può causare accumulo di liquidi nei distretti a monte del cuore, soprattutto nella porzione destra, portando a ritenzione di liquidi nei polmoni. Sintomi comuni includono aumento della frequenza respiratoria, tosse, mancanza di energie e movimento limitato. L'insufficienza cardiaca congestizia richiede un intervento veterinario urgente ed è spesso sottostimata dai proprietari. La prevenzione è fondamentale, e siamo disponibili per informazioni sulla diagnosi, trattamento e misure preventive. Contattaci per saperne di più sull'insufficienza cardiaca congestizia nei nostri amici animali.

Appia24ore Roma

CONTATTACI SUBITO

Una clinica, mille servizi!
Passione e professionalità 24 ore al giorno!

bottom of page